info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

RisLab a SMAU Milano 2019: innovazione nel mondo delle startup

RisLab a SMAU Milano 2019: innovazione nel mondo delle startup

RisLab sarà presente all’edizione Smau Milano 2019, la quale si terrà nei giorni 22, 23 e 24 ottobre, per presentare il suo sistema integrato per il monitoraggio di infrastrutture critiche.

SMAU Milano 2019

L’appuntamento con SMAU, la fiera dedicata alle migliori startup del territorio, ritorna anche nella sua tappa milanese. SMAU Milano 2019 si concentra sullo slogan “open innovation”, e Rislab vi fa ritorno dopo l’edizione londinese e la tappa napoletana del 2018.
SMAU si pone l’obiettivo di riunire le più promettenti startup e imprese digital del paese, per costruire progetti d’innovazione e di rinnovamento, insieme al supporto delle Regioni che, tramite i fondi europei, possono incentivare la specializzazione dei territori e delle imprese.

Le precedenti edizioni di SMAU

A SMAU London era stata presentata al mercato britannico SIRIO, l’architettura di monitoring and control, mentre a SMAU Napoli era stata presentata l’app di social safety SaM. Proprio nell’edizione napoletana, RisLab aveva ottenuto il premio Lamarck, riconoscimento per le startup innovative.
RisLab ha suscitato anche l’attenzione anche da parte di Google UK: è stata infatti selezionata tra realtà più interessanti ed invitata presso la sede londinese di Google per partecipare alla presentazione di Google For Startups.

Il sistema integrato per il monitoraggio di infrastrutture critiche

A SMAU Milano 2019 RisLab presenterà un sistema integrato per il monitoraggio di infrastrutture critiche, che consente di rilevare situazioni di emergenza e supportare il personale addetto nella loro gestione.
Attualmente sul mercato non esistono sistemi comuni di monitoraggio tecnologicamente avanzati per le infrastrutture critiche, specialmente per quelle legate al trasporto. Infatti, non esiste, né a livello nazionale né a livello internazionale, una piattaforma integrata di sensori, telecamere e app per dispositivi mobili come quella offerta da RisLab, che permette la raccolta dati ed inoltro degli stessi in modo sicuro ed affidabile e la successiva elaborazione dei dati di sicurezza.

Le importanti novità del sistema integrato di RisLab

Il sistema che RisLab presenta a Smau Milano 2019 ha due grandi, importanti novità:

  1. l’integrazione di dispositivi IoT, che rappresentano il vero nuovo modo di fare monitoraggio, e
  2. i droni, che consentono di raccogliere in brevissimo tempo, anche nei luoghi più difficili da raggiungere, tutte le informazioni necessarie per raggiungere il fine ultimo: la situation awareness.

Le informazioni sono fornite da dati eterogenei tra loro in quanto forniti da sensori di tipologia diversa. Il rilevamento delle informazioni può avvenire anche attraverso cittadini o addetti ai lavori che segnalano eventi attraverso dispositivo mobile con apposita app.

I dati raccolti devono quindi essere inviati agli elementi di elaborazione (collection and transmission): l’elaborazione avviene nel Cloud, l’innovativo sistema di monitoraggio offerto da RisLab.
Il risultato complessivo è un sistema integrato di monitoraggio e supporto alle emergenze sicuro e affidabile, che proposto presenta tre principali innovazioni:

  1. Utilizzo del cloud per sistemi di monitoraggio per la sicurezza di persone e beni; il Monitoring-as-a-Service consente di calibrare le risorse computazionali necessarie in base alle specifiche esigenze.
  2. L’uso di tecnologie innovative e brevettate (modulo di ingresso/uscita brevettato, dispositivi IoT, droni) per la raccolta e trasmissione dei dati.
  3. App per dispositivi mobili che può rendere le persone parte integrante e attiva del sistema di monitoraggio.