info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

PSIM: la crescita del mercato in tutto il mondo

PSIM: la crescita del mercato in tutto il mondo

Secondo recenti rapporti di mercato, il settore PSIM crescerà esponenzialmente nei prossimi anni. La ricerca ha previsto una crescita del 14,5% dal 2019 al 2027. Ad oggi, il mercato globale PSIM è stato valutato 930,5 milioni di dollari (secondo una stima del 2018), e a quanto pare continuerà a crescere. Vediamo insieme non solo i dati del rapporto, ma anche cosa rende tanto conveniente adottare un sistema PSIM.

Cosa si intende per PSIM?

Una piattaforma software PSIM (Physical Security Integration Management) è una piattaforma che integra tutti i sistemi relativi alla sicurezza di un edificio. Può coprire quindi un’area composta da diversi siti in un’unica interfaccia intuitiva. Tramite ampie capacità di analisi e reporting, gli operatori sono in grado di prendere decisioni rapide, pur essendo guidati da flussi di lavoro e processi predefiniti.

L’obiettivo finale di una piattaforma software PSIM è ridurre i costi e produrre risultati con una maggiore efficienza e sicurezza.

La grandissima domanda di piattaforme PSIM è sorta soprattutto dalla preoccupazione per l’aumento di atti criminali in tutto il mondo. Ma perché proprio queste piattaforme?

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma PSIM?

I software PSIM hanno una serie di utilissimi vantaggi:

  1. Controllo dei rischi

Il software PSIM consente all’utente di identificare e gestire rapidamente allarmi ed eventi, seguendo un flusso di lavoro predefinito per ridurre al minimo il rischio.

  1. Riduzione dei costi

Una notevole riduzione dei costi di esercizio e manutenzione, nonché di installazione di più sistemi di sicurezza e allarmi, si percepisce utilizzando una piattaforma PSIM.

  1. Maggiore consapevolezza della situazione

Centralizzando tutti i software in un’unica piattaforma PSIM centrale, la consapevolezza della situazione degli operatori è massimizzata.

  1. Migliori tempi di risposta

Utilizzando una piattaforma PSIM gli operatori sono sempre informati tramite notifiche proveniente da ogni sistema. Utilizzando un flusso di lavoro predefinito possono gestire rapidamente tutti gli allarmi e gli eventi.

  1. Un’unica interfaccia intuitiva

Mentre in passato venivano utilizzati molti software per diversi sistemi di sicurezza, ora è necessaria solo un’interfaccia PSIM.

Quali sono gli step di sicurezza di una piattaforma PSIM?

Una piattaforma PSIM è in grado di raccogliere dati da molteplici e diversi tipi di sistemi come centrali antincendio, telecamere a circuito chiuso, ascensori e così via. Una volta raccolti, il software analizza tutti i dati, eventi e allarmi in entrata. Dando un certo livello di priorità a ogni tipo di evento e allarme, il rischio reale viene facilmente identificato dalla piattaforma. Dopo l’analisi, le informazioni vengono verificate. Durante la fase di verifica l’operatore studia i dati forniti dalla piattaforma in modo chiaro e semplice, per verificare la situazione presentata nel passaggio precedente. La piattaforma software PSIM fornisce all’operatore tutte le procedure necessarie per la risoluzione di ogni evento. In queste procedure, il software guida l’operatore nell’intero processo decisionale.

L’analisi di mercato: i dati

Le crescenti preoccupazioni sulla sicurezza tra le aziende di tutto il mondo aumenteranno la domanda di piattaforme PSIM nel periodo di previsione dal 2019-2027. Il mercato è principalmente guidato da una crescente necessità di controllo centralizzato aziendale. Il Nord America è stato il principale contributore nel 2018, seguito da Europa e Asia-Pacifico.

La forte crescita di dispositivi connessi in tutto il mondo porta anche a un numero maggiore di violazioni della sicurezza. A causa di ciò la domanda di soluzioni software PSIM è in aumento a livello globale. Secondo un recente studio, il costo di una violazione dei dati ha raggiunto più di 1.000 miliardi di dollari USA nel 2018 e si prevede che raggiungerà più di 6 trilioni di dollari entro il 2021.

Anche la crescente digitalizzazione in vari settori come logistica, sanità, vendita al dettaglio, governo e difesa aumenterà la crescita del mercato. L’implementazione del software PSIM sta crescendo rapidamente nelle grandi e piccole imprese grazie ai suoi numerosi vantaggi come costi operativi inferiori, maggiore sicurezza, basso rischio e così via. Gli investimenti governativi per lo sviluppo di smart city nelle economie emergenti come India e Indonesia guideranno la domanda del mercato nei prossimi anni.

PCMS e CPSIEM: le soluzioni di CNS e RisLab

Avendo colto le istanze provenienti dal mercato, il Consorzio Nazionale Sicurezza ha investito grandi risorse in ricerca ed innovazione per produrre PCMS, un sistema PSIM che offre le principali funzioni dei sistemi di centralizzazione più avanzati.

Il valore aggiunto di PCMS sono le sue funzionalità legate non solo alla cyber-security, al data-analytics e al video-analytics, ma anche al facility management.

Ma c’è dell’altro! Dallo studio degli scenari di sicurezza è nato CPSIEM, il punto di incontro fra PCMS di CNS & RisLab e QRadar di IBM, un sistema capace di monitorare contemporaneamente spazi fisici e “cyber”, e captare anomalie. Esso consente di rilevare e gestire ogni attacco fisico e informatico; porta ciò che QRadar intercetta direttamente nella dashboard di PCMS, consentendo una visione di insieme e mantenendo un workflow semplice.