info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

La protezione delle applicazioni web: funzionamento, criticità e soluzioni

La protezione delle applicazioni web: funzionamento, criticità e soluzioni

Sebbene le applicazioni web abbiano semplificato la nostra vita, hanno anche aperto territori per molti criminali informatici che si stanno adattando e utilizzando nuovi metodi per trarre profitto dal numero in rapida crescita di potenziali vittime. Per evitare ogni possibilità di rischio è necessario conoscere ogni vulnerabilità delle applicazioni web, e applicare delle tattiche di protezione adeguate.

Il funzionamento delle applicazioni web

Come sempre, comprendere bene il funzionamento del campo preso in considerazione, aiuta a mettere in atto strategie di protezione efficaci.
Al giorno d’oggi le applicazioni web non si basano più unicamente al sistema client/server, ma si formano su un’architettura strutturata su tre livelli:

  • L’interfaccia: questo è il livello del tutto dedicato all’utente; l’interfaccia del software ha un client che dà input e un sistema organico che risponde ad esso.
  • L’algoritmo di funzionamento: questo livello permette il funzionamento dell’app. Definisce come processare i dati richiesti dal client, quale flusso elaborativo attraversano e come torneranno all’utente finale.
  • Il database: Il database raccoglie tutte le informazioni dell’app, come gli account degli utilizzatori, le prenotazioni, etc. Esso è un insieme di dati logicamente correlati fra loro. I Data Base Management System (DBMS) sono software in grado di gestire database che hanno grandi quantità di dati, e che usano dei sistemi di protezione e autorizzazione per l’accesso ai dati.

Questi tre livelli di operatività lavorano insieme per il funzionamento dell’applicazione web; ognuno di questi livelli nasconde diverse vulnerabilità, quindi conoscerne le funzioni è il primo passo per proteggerle adeguatamente.

I sistemi di sicurezza di un’applicazione web

La protezione di un’applicazione web ricopre, come detto sopra, diverse aree e contesti.

  • Sicurezza fisica.
    Essa si applica ai locali all’interno dei quali si sviluppa l’applicazione. I datacenter, gli uffici di programmazione, i locali dove si fanno test e collaudi. Tutti questi luoghi fisici hanno bisogno di una protezione adeguata, così da garantire la sicurezza dei dati sensibili, ma anche della continuità operativa del servizio.
  • Sicurezza in rete.
    Per garantire la sicurezza dei dati che i flussi del mondo digitale elaborano, bisogna prima di tutto eseguire degli studi preliminari, e passare quindi a configurare attentamente i sistemi. Evitare cyber-attacchi e progettare preventivamente delle soluzioni minimizza i possibili danni.
  • Sicurezza dei sistemi.
    I sistemi operativi sui quali operano le applicazioni web gestiscono il collegamento fra le applicazioni stesse e gli utenti. I delicati punti d’entrata possono essere violati, così che i criminali possano far breccia nei client e fare danni dall’interno.
  • Sicurezza dei server.
    Mantenere sicuro il server che ospita l’applicazione web è importantissimo. Non è solo il sistema operativo a essere essenziale, ma anche il servizio di hosting dell’applicazione. Il servizio dovrebbe lasciare pochissime tracce nel mondo esterno, così da non fornire punti di debolezza per i malintenzionati.
  • Sicurezza del database.
    Di importanza enorme è la sicurezza dei dati in sé, che devono essere protetti anche attraverso la crittografia, per garantire l’affidabilità di diverse funzioni del servizio dell’applicazione web, come gli accessi e il mantenimento di dati sensibili dell’utente. I dati dell’utente sono come una miniera d’oro per i criminali informatici, in quanto possono accedere a qualsiasi cosa, dai dettagli della carta di credito alle password e-mail e agli elenchi di contatti dell’utente.

Soluzioni per la protezione delle applicazioni web

Uno dei componenti più importanti della sicurezza delle applicazioni web è l’implementazione dell’autenticazione e dell’autorizzazione dell’utente. L’autenticazione dell’utente deve includere tutti gli aspetti della privacy, la gestione dell’identità e della sessione e le funzioni di sicurezza del dispositivo. Fra le diverse soluzioni vi sono l’applicazione dell’autenticazione a due o a più fattori. Un altro modo per proteggere le app mobili è rafforzare il sistema operativo.
Le applicazioni web sono un campo in continua evoluzione; esse non lavorano da sole, ma con la sinergia di diversi fattori, ognuno dei quali deve essere studiato e protetto adeguatamente.