info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

Previsioni e trend di cyber security 2020

Previsioni e trend di cyber security 2020

La cyber security è in costante evoluzione per via della velocità a cui viaggiano le innovazioni che caratterizzano il progresso tecnologico, si pensi al 5G, alle smart city, ed all’IoT. Quelli appena citati sono solo alcuni dei trend che influenzeranno la sicurezza informatica cyber security nell’immediato futuro. Il fulcro di questi cambiamenti è l’inter-connettività crescente, che ha già fortemente segnato il 2019 ed andrà a definire la cyber security nel 2020.

Minaccia alla cyber security: tecniche di attacco poco comuni

La maggior parte degli utenti e delle organizzazioni conoscono i cyber attack più comuni e sono in grado di adottare le misure di cyber security di base.

Si prevede, però, per l’anno appena iniziato, lo sviluppo di nuovi cyber attack da parte degli hacker. Fra queste la steganografia, un processo utilizzato per nascondere file all’interno di altri file di formato diverso.

File dannosi potrebbero nascondersi, per esempio, in comunissimi file audio WAV, o in immagini JPEG, PNG, e così via.

5G e rete in evoluzione

La distribuzione del 5G ha avuto inizio nel 2019, ma accelererà notevolmente nel corso del 2020. Proprio per questo governi ed imprese si troveranno a fronteggiare, per la prima volta, nuove cyber minacce relative alle reti 5G. Man mano che città, infrastrutture e agenzie adegueranno le proprie reti, dovranno dotarsi di sistemi di cyber security performanti contro le nuove cyber minacce. Gli hacker infatti inizieranno a sfruttare le diverse vulnerabilità legate all’espansione della banda richiesta dal 5G, che costituirà una superficie d’attacco più ampia.

Convergenza cyber-physical

La quarta rivoluzione industriale ha annunciato la convergenza fra mondo informatico e fisico. Tutti i settori, infatti, si stanno affidando sempre più a tecnologie intelligenti, così da assottigliare il divario fra tra physical e cyber security. Esempi pratici sono diversi virus che hanno colpito infrastrutture critiche. Gli attacchi ai dispositivi IoT hanno un effetto domino e saranno la principale sfida che le aziende leader nella progettazione di sistemi per la cyber physical security dovranno affrontare. Queste minacce ibride stimoleranno lo sviluppo di tecnologie di sicurezza basate sulla convergenza.

Spionaggio informatico

Russia, Cina, Iran e Corea del Nord sono considerati i principali attori dello spionaggio informatico. Nel 2020 tanti altri paesi si uniranno a questi copiandone tecniche, tattiche e procedure. Una serie di rivalità interne ed esterne ai confini nazionali sorgeranno e lo spionaggio informatico si prefigurerà come una minaccia comune.

Data e cyber-security

Nel mirino degli hacker ci sono sempre più spesso i dati. La riservatezza dei dati è un punto cruciale per la cyber-security e di certo continuerà a costituirne il perno anche nel 2020.

Mentre le minacce ai dati lasciano intravedere prospettive disastrose, coloro che lavorano con i dati comprendono l’importanza di una difesa proattiva contro questi pericoli e stanno pianificando già da adesso delle difese.