info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

L’importanza di uno studio di mercato per il settore delle strumentazioni di Sicurezza Fisica

L’importanza di uno studio di mercato per il settore delle strumentazioni di Sicurezza Fisica

Studiare le tendenze di mercato è di enorme utilità nel comprendere il mercato stesso. Se si parla, poi, di strumentazioni relative alla sicurezza fisica, è ancora più importante comprendere il panorama del settore.

Il settore delle strumentazioni di sicurezza fisica

Le ricerche di mercato raccolgono diversi tipi di dati: dati sui clienti, dati relativi alle strategie di marketing, alla concorrenza, alle opportunità e alle sfide di ogni settore. Il mondo delle attrezzature di sicurezza fisica sta diventando sempre più dinamico e innovativo, e ogni anno un numero maggiore di attori privati entrano nel settore, movimentando la scena.

Perché è importante uno studio di mercato?

Studiare le varie tendenze di business può aiutare ogni azienda al suo interno a comprendere l’evoluzione e la direzione intrapresa dal settore. Nel caso delle strumentazioni per la sicurezza fisica è bene conoscere nello specifico il rapporto tra domanda e offerta, ad esempio. La conoscenza di tali dinamiche può guidare le aziende nel seguire una tendenza di business, e guidare così le proprie attività di marketing e distribuzione. È importante conoscere i giusti canali di vendita, il tasso di crescita del settore, e il panorama della concorrenza e dei mercati regionali, nazionali e internazionali.

Leggi anche: Infrastrutture critiche nazionali (ICN) e cyber defense

La segmentazione del mercato delle strumentazioni di sicurezza fisica

Il mercato può essere generalmente analizzato per tipologie di prodotti e per campi d’applicazione.

  • Tipologie di prodotti
    Tra i diversi prodotti nel vasto mondo delle strumentazioni di physical security, spiccano fra i più comuni i sistemi di videosorveglianza. È stato ad esempio stimato che una delle principali tendenze del mercato odierno è quella relativa all’utilizzo di telecamere termiche. Queste camere sviluppano delle caratteristiche utili quali la resistenza al calore e all’acqua e catturano delle immagini termiche, indispensabili nel monitoraggio di ambienti esterni ampi.
    Ogni tipologia di prodotto, e non solo quindi i sistemi di videosorveglianza, ma anche gli allarmi, i sistemi controllo accessi, e così via, segue delle dinamiche di mercato che – se analizzate – possono indicare tutto ciò che riguarda l’evoluzione tecnologica del settore stesso.

 

  • Campi d’applicazione
    I campi d’applicazione delimitano l’utilizzo che si ha delle strumentazioni.
    Essi possono essere ad esempio il campo sanitario, quello governativo, il mondo dell’istruzione, dei trasporti, dell’energia, ma anche la semplice sicurezza “residenziale” dei privati cittadini.
    Analizzare gli andamenti di mercato del campo d’interesse si può prefigurare come un’importante arma, soprattutto nell’odierno scenario competitivo.