info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

Letture cyber sotto l’ombrellone: i libri sulla sicurezza informatica

Letture cyber sotto l’ombrellone: i libri sulla sicurezza informatica

L’estate, come si sa, è il momento migliore per riprendere la buona abitudine di leggere un buon libro. La brezza marina, l’ombrellone aperto, l’odore di crema solare e – perché no – una lettura che aiuti anche a stare al sicuro! Ecco quindi per voi la nostra classifica dei migliori libri di cyber-security da leggere in spiaggia!

Un’educazione cyber! Perché è importante informarsi?

Ma sì, ma sì, sappiamo cosa state pensando: perché invece che un bel romanzo dovrei leggere un noioso libro sulla sicurezza informatica? Beh, perché non unire un appassionante trama (soprattutto se vera) alla cyber-security? In questa classifica elencheremo quindi dei libri a sfondo cyber per movimentare le vostre giornate estive.
Educarsi nell’ambito della sicurezza informatica è infatti estremamente importante. E se sei un novello nel campo della cyber-security, leggere una storia è un buon mezzo per avvicinarsi a questo mondo!
Anche nel caso tu sia un esperto di sicurezza informatica, a volte la lettura può portarti nuovi spunti e ispirazioni nel campo del crimine informatico e dell’IT. Non importa quanto tu sappia di sicurezza informatica, c’è sempre da imparare.
Partiamo quindi con la nostra classifica!

SPAM NATION di Brian Krebs

Un libro ben scritto del giornalista investigativo Brian Krebs su come gli spammer fanno soldi e su come funzionano ransomware, scareware e varie truffe sui pagamenti.
Una lettura decisamente interessante che vi aprirà gli occhi sulle dinamiche più oscure delle truffe online. Il fenomeno dello spam è decisamente interessante, e il toccare con mano l’inventiva con la quale i criminali informatici se ne inventano può essere informativo e d’intrattenimento!

Rating: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

AMERICAN KINGPIN di Nick Bilton

È un libro affascinante che racconta come Russ Ulbricht ha costruito La via della seta (un oscuro mercato web di droghe) e quali tecniche le autorità hanno usato per rintracciarlo e catturarlo. Un appassionante caccia all’uomo nelle profondità del deep web, che vi farà aprire gli occhi su quanto sia effettivamente immensa la rete!

Rating: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5

L’ARTE DELL’INGANNO di Kevin Mitnick

Il fattore più debole in qualsiasi sistema di sicurezza è sempre un essere umano. Kevin Mitnick è un maestro dell’ingegneria sociale e questo libro offre un’ottima introduzione a questo argomento. Un libro costellato di esempi nella vita reale. Gli inganni del social engineering vengono esplicitati dalle storie dei protagonisti del libro. Con questo mezzo narrativo, l’autore evidenzia la facilità con cui molte persone finiscono col rivelare dati sensibili. Una lettura interessante che può aprirci gli occhi su quanto in realtà siamo vulnerabili.

Rating: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5

COUNTDOWN TO ZERO DAY: STUXNET E IL LANCIO DELLA PRIMA ARMA DIGITALE AL MONDO di Kim Zetter

Il worm Stuxnet ha causato danni sostanziali al programma nucleare iraniano e ha utilizzato quattro exploit senza precedenti per propagarsi. Questo libro esamina la correlazione fra infrastrutture e malware e la crescente minaccia delle armi informatiche.
Un libro interessante per capire le dinamiche internazionali e i veri rischi che la cyber criminalità porta al nostro mondo.

Rating: ⭐️⭐️⭐️/5

TEAM OF TEAMS: NUOVE REGOLE PER UN MONDO COMPLESSO di Stanley A. McChrystalChris FussellTantum CollinsDavid Silverman

Questo libro sulla leadership del generale Stanley McChrystal offre molte idee e spunti sull’organizzazione di team efficaci (compresi i team di sicurezza operanti in organizzazioni più grandi).
Il libro esplora anche i temi di resilienza e robustezza, e parla di come le aziende possono gestire la complessità dell’ambiente in cui operiamo. Sebbene non sia puramente un libro sulla sicurezza informatica, è una lettura ricca di temi incredibilmente utili.

Rating: ⭐️⭐️/5