info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

Innovazione per la sicurezza del trasporto pubblico

Innovazione per la sicurezza del trasporto pubblico

Innovazione per la sicurezza del trasporto pubblico

In occasione del prossimo workshop mercoledì 19 giugno, allo Starhotel Terminus Napoli, parliamo di sicurezza dei trasporti. Una tematica importante, che influenza comuni cittadini, istituzioni e addetti ai lavori.

La sicurezza dei trasporti

Sicuramente i trasporti si prefigurano come una delle più importanti fra le infrastrutture critiche. Essi sono spesso soggetti a problematiche di sicurezza, emergenze riguardanti i passeggeri e episodi criminali come aggressioni, rapine, o nei peggiori scenari attacchi terroristici.
Negli ultimi decenni il trasporto ha indubbiamente subito un notevole sviluppo per numero di passeggeri, volumi di merci, e per distanze percorse. A maggior ragione, ogni sistema di trasporto deve soddisfare specifici requisiti di sicurezza, intesa sia come safety che come security.
Un buon sistema di sicurezza dei trasporti può migliorare le performance non solo dell’infrastruttura stessa (influendo sulla velocità dei mezzi, accessibilità, affidabilità), ma portare beneficio all’intero sistema.

La gestione della sicurezza dei trasporti

Per gestire correttamente i rischi alla sicurezza, bisogna applicare dei principi base. Prima di tutto, il cosiddetto forecasting degli eventi: una previsione che sappia percepire i possibili rischi e agire di conseguenza. Ma oltre la previsione, è necessario rilevare le situazioni anomale o di emergenza (situation awareness), e far fronte ad esse (emergency management).
La consapevolezza situazionale, infatti, è la comprensione globale di oggetti, eventi, persone, stati del sistema, interazioni, condizioni ambientali e altri fattori specifici della situazione che influenzano le prestazioni di un sistema. In poche parole, vuol dire comprendere cosa sta accadendo. La gestione dell’emergenza viene subito dopo.

ViPSS

ViPSS è un progetto di RisLab cofinanziato da Unione Europea, Stato Italiano e Regione Campania. Il progetto verrà analizzato nei suoi risultati durante il workshop. Esso rappresenta infatti un sistema integrato di monitoraggio di infrastrutture critiche che consente di rilevare situazioni di emergenza e dare supporto nella loro gestione. RisLab si pone come realtà fornitrice di soluzioni, oltre che ampliare lo studio sull’ambito della sicurezza dei trasporti.

Il Workshop

Dei temi relativi alla sicurezza dei trasporti si discuterà nel workshop “Innovazione per la sicurezza nel trasporto pubblico”, che si terrà  Mercoledì 19 Giugno 2019 presso lo Starhotel Terminus Napoli, Piazza Giuseppe Garibaldi, 91 – Napoli alle ore 9.30.

La giornata si dividerà in due sessioni, durante le quali si susseguiranno importanti interventi sulla tematica.

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

SESSIONE 1

  1. Di Cintio – CEO RisLab
  2. Cosenza – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli
  3. Romano – Presidente del CNS
  4. De Gregorio – Presidente di EAV
  5. Ventre – Direttore DIETI Università degli Studi di Napoli Federico II
  6. Roberti – Europarlamentare Assessore Reg. Campania Sicurezza, Politiche integrate di sicurezza e legalità
  7. Cascone – Consigliere Regione Campania
  8. Fascione – Assessore Reg. Campania Internazionalizzazione, Start up – Innovazione
  9. Cicala – Direzione Tecnico Operativa ANM

 

SESSIONE 2

  1. Frattini – CEO RisLab
  2. Iacomino – Head of ICT Systems Hitachi Rail STS
  3. Pacelli – CIO GESAC
  4. Mosca – Director of Strategy and Technology LEONARDO
  5. Gibelli – Presidente ASSTRA, Presidente Esecutivo Gruppo FNM