info@rislab.it - PARTNERSHIP: CNS | VIDES | FEDERICO II

RisLab al CHINA-ITALY INNOVATION FORUM

RisLab al CHINA-ITALY INNOVATION FORUM

Il CHINA-ITALY INNOVATION FORUM️ è il Programma Promosso dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese che promuove gli scambi culturali ed economici tra i due paesi. Si tratta di un’iniziativa intergovernativa dedicata all’internazionalizzazione delle startup italiane in Cina e all’attrazione di startup cinesi in Italia, organizzata nell’ambito della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, la principale piattaforma italiana di cooperazione con la Cina, finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa. La Settimana si svolgerà quest’anno in Italia, con l’evento principale il 4 dicembre a Milano, alla presenza del Ministro della Ricerca italiano, Marco Bussetti, e del Ministro della Scienza e Tecnologia cinese, Wang Zhigang; proseguirà a Roma il 5 dicembre 2018, a Cagliari e Napoli il 6 dicembre 2018.

RisLab al Forum il 4 dicembre

RisLab prenderà parte all’evento del 4 dicembre a Milano, per il quale è stata selezionata anche per il Best Startup Showcase. Il Best Startup Showcase rappresenta un programma speciale, fortemente voluto dai due Governi, destinato a startup e spinoff innovativi italiani e cinesi, già operativi sul mercato, interessati e pronti a percorsi di internazionalizzazione, cui viene data l’opportunità di presentarsi ad un vasto e qualificato numero di investitori, incubatori ed esperti dei due Paesi, nonché di costruire contatti con partner industriali e finanziari attraverso incontri one-to-one e diversi momenti di networking.

Pechino 2019

A RisLab sarà assegnato il ticket per la copertura delle spese di viaggio e di alloggio per partecipare alle successive fasi selettive della competition in Cina nel corso del 2019. Ciò consentirà di concorrere per la premiazione finale che verrà realizzata il prossimo autunno a Pechino, nel contesto dell’edizione 2019 della Settimana Italia-Cina.

La tappa di Napoli

La tappa di Napoli è pianificata per il 6 dicembre. Nell’ambito del programma Sino Italian Exchange Event – SIEE, promosso dalla Regione Campania e dalla Municipalità di Pechino, prevede, dopo la cerimonia di apertura, una sessione dedicata ad un approfondimento su strumenti e opportunità di internazionalizzazione delle startup in Cina e in Italia.